Cucito

macchina da cucire

Il laboratorio del cucito

Sew Lab, è un modo un po' snob per comunicare che da noi potrete trovare quello che serve a soddisfare le esigenze di chi ama il cucito e la confezione a macchina.

Una volta i nostri avi cucivano a mano. Le nostre bisnonne con la macchina a pedale, le nostre nonne con le prime elettriche, le nostre mamme con quelle elettroniche e le nostre figlie non cuciono più.... Noi ameremmo che il piacere di realizzare qualcosa manualmente potesse trasmettersi anche alle nuove generazioni, a volte troppo impegnate in attività "virtuali".

Per questo motivo abbiamo macchine più semplici adatte a chi si avvicina per la prima volta al cucito.

Macchine per cucire: livello di ingresso

Da Casacci si possono trovare macchine da cucire per chi inizia.

Una giovane ragazza che voglia provare a cucire a macchina senza spendere grosse cifre, può trovare, ad esempio, la Brother KD 144 VM1, conosciuta anche come "Little Angel" (Angioletto).

Con i suoi 14 punti consente di realizzare progetti semplici o più complessi, inoltre ci si può confrontare con la realizzazione di asole semplici in 4 tempi.

Ha tutto quello che serve per realizzare cuciture sicure per chi non ha grande esperienza (Bobina con carica dall'alto ed una sicura protezione per le dita). Il braccio libero e la luce a LED consentono di lavorare agevolmente su ogni piccolo progetto, la "Little Angel" compatta e trasportabile ti può seguire quando vai in vacanza. 


La macchina è compatta e facilmente trasportabile. Vi divertirete cucendo, sia da soli che con i vostri amici o con la vostra famiglia.  Nella macchina sono inclusi due pannelli con grafiche diverse per rendere la vostra macchina ancora più unica. Inoltre è presente la protezione per le dita per la vostra sicurezza. 

La macchina per cucire è dotata di un manuale di istruzioni in DVD in Italiano utilissimo per apprenderei segreti del cucito.

 Elenco degli accessori

  •     3 Piedini : J per zigzag, A per Asole, I per cerniere
  •     Spoline di ricambio
  •     Set di aghi;
  •     Cacciavite;
  •     Pedale reostato;

Il secondo passo

Dopo aver appreso i primi segreti e le prime malizie sulla KID 144, si può passare a macchine un po' più complete, con una gamma di punti più ampia e con funzioni automatiche.

Le possibilità di scelta sono numerosissime e da Casacci puoi vedere e soprattutto provare le macchine dei principali produttori:

  • Brother
  • Necchi
  • Pfaff
  • Husqvarna
  • Janome
  • Gritzner
  • Juki

L'Università del Cucito

Se poi la passione prende il sopravvento sino a diventare Arte, si arriva a creare opere uniche che non sfigurerebbero in una mostra. Da noi l'Arte del Quilting - cioè realizzare arazzi e trapunte con la tecnica Patchwork o "lavoro con le pezze" - non è ancora molto diffusa, ma poco per volta le appassionate di questa forma d'arte aumentano.

Con l'aiuto delle nostre insegnanti sarai guidata nella realizzazione di stupendi arazzi.

Da Casacci puoi trovare tutti gli accessori che rendono più facile la realizzazione dei quilt (tavole, squadre, taglierine, ecc.)