Taglio e stampa di tessuti
Il futuro della progettazione dei tessuti
Le tecnologie più avanzate
Ciò che fino a poco tempo fa era appannaggio esclusivo di grandi aziende basati su studi grafici altamente specializzati, è oggi possibile anche per piccole realtà, appassionati locali, associazioni e singoli creativi. La stampa a sublimazione e la stampa diretta su tessuto hanno conosciuto una rapida espansione negli ultimi anni, facilitata e rivoluzionata anche.
La stampa a sublimazione consente di trasferire grafiche fotografiche e perfino in quadricromia, su quasi tutti i materiali che presentino una superficie poliestere, in modo estremamente preciso, indelebile e duraturo. Grazie all’ausilio di stampanti e presse a calore, viene effettuata l’unione tra gli inchiostri sublimatici e la superficie del supporto da stampare, rendendo il prodotto finale di qualità altissima.
Anche la stampa diretta per tessuti – pensata per la stampa diretta su cotone, lino, misto o fibre simili – viene oggi proposta come supporto “entrylevel”, dotato di stampanti con testine touch screen facili da gestire. Il guidato tramite app e interfaccia grafica nella realizzazione del proprio progetto consente una personalizzazione di abbigliamento, divise da lavoro, merchandising, t-shirt per eventi o per uso quotidiano.
E per completare il quadro non può mancare il termotrasferibile, un pratico laboratorio creativo fatto tutto “in casa”: termoadesivi e taglierine si comprano anche online a basso costo, e sono utilizzabili anche da privati, con pochissima o nessuna formazione.
